0

La spiaggia di Punta Prosciutto è un luogo di una bellezza mozzafiato, considerata una tra le spiagge più belle non solo della Puglia ma del mondo intero: a dichiararlo è The Telegraph che l’ha inserita tra “the world’s 29 best beaches”, le 29 spiagge più belle del mondo.Un mare caraibico, per i colori della sabbia e dell’acqua, ma in terra di Puglia.
Spiaggia bianca e fondali bassi incorniciati da uno scenario incontaminato e selvaggio, occupato da poche abitazioni, alte dune e una rigogliosa macchia mediterranea. Noi ce ne siamo innamorati a prima vista.Dove
Punta Prosciutto si trova sul Mar Ionio, in provincia di Lecce, nell’area marina protetta di Porto Cesareo, delimitata da Torre Colimena a nord e Torre Lapillo a sud.
Punta Prosciutto, Li Prisuddi in salentino, è la punta rocciosa che delimita il golfo all’estremità nord, mentre la spiaggia è nota anche col nome di Padule del Conte, in quanto fa parte dell’omonima Riserva Naturale Regionale Orientata Padule del Conte e Duna Costiera, comprendente anche la Vecchia Salina di Torre Colimena.
Per i suoi fondali poco profondi è una meta ideale per le famiglie che hanno bambini piccoli, una vera e propria piscina naturale in cui nuotare o fare snorkeling.La maggior parte della spiaggia, che si estende per diversi chilometri, è completamente libera e ideale per chi cerca una vacanza low cost, ma non mancano le zone attrezzate.
Da nord a sud troviamo: il bar-ristorante Riva Beach, gli stabilimenti balneari Punta Prosciutto Beach, Lido Oasis Beach Cafè, Lido degli Angeli Beach, Samanà Beach e Lido Teranga Bay. Dunque non c’è che l’imbarazzo della scelta.La parte che noi preferiamo è proprio quella punta dal nome bizzarro, perché con un po’ di attenzione i suoi scogli piatti possono trasformarsi in tanti trampolini da cui tuffarsi, ovviamente indispensabili in questo caso le scarpine.Naturalmente, durante il periodo di alta stagione Punta Prosciutto è affollata, del resto un po’ come tutto il Salento.
Altra nota dolente è la brutta abitudine di tanti turisti di lasciare rifiuti un po’ ovunque e non nego che Sofia stessa, al Riva Beach, ha fatto notare al signore vicino a lei che esistono anche i cestini per gettare le coppette dei gelati, senza bisogno di abbandonarle a giro!
Ma la bellezza del luogo mette tutti d’accordo.
Più che le parole sono le immagini a parlare da sé.
Queste sono alcune foto dell’acqua scattate in vari momenti della giornata e quindi con luce diversa.
Purtroppo sono state fatte col telefono cellulare e non rendono la bellezza del luogo, si può solo tentare di immaginarla…
Come raggiungere Punta Prosciutto
Punta Prosciutto è raggiungibile con i mezzi pubblici che collegano la zona con Lecce, Porto Cesareo e Gallipoli.
Il modo più comodo però è in auto. Da Taranto: SSter fino ad Avetrana, quindi SP140 verso Torre Colimena. Da Lecce: SP4 o SP 359 in direzione Porto Cesareo. Da Gallipoli: SP122 e SP359 in direzione Porto Cesareo.
Non si può arrivare in treno perché non vi è stazione ferroviaria nelle vicinanze.
Per maggiori informazioni su alcuni stabilimenti balneari:
http://www.puntaprosciuttobeach.it/
http://www.residenceoasis.com/lidi/lido-oasis/
http://www.lidodegliangeli.it/
https://www.samanaportocesareo.it/samana-beach/
http://www.terangabay.it/

Donatella

Donatella

Sono Donatella, mamma di Lorenzo e Sofia. I "bimbi" sono loro e "bimbiagiro.it" è il nostro blog. In questi articoli c'è una parte dei nostri ricordi, delle nostre storie, ma anche tanti spunti per nuove esperienze...