0

Scuole chiuse, attività sportive interrotte, parchi vietati, feste di compleanno e merende con gli amici rimandate: in questa situazione di quarantena imposta per il contenimento del contagio da Covid-19 diventa sempre più difficile inventarsi qualcosa di nuovo per far trascorrere ai bimbi giornate stimolanti e costruttive.
Ecco qui di seguito un elenco di 60 idee, attività e giochi per trascorrere serenamente il tempo a casa coi nostri figli.
1-Fare con i bimbi un elenco di tutte le cose che vorrebbero fare in casa. Vi accorgerete che la fantasia dei più piccoli non ha limiti in tal senso… Questo di seguito è il nostro elenco.
2-Se non lo avete già fatto, disegnare un grande arcobaleno da appendere con su scritto “Andrà tutto bene!”, partecipando al “flash mob” che sta colorando l’Italia da qualche giorno.
3-Dire ai bimbi la verità su ciò che sta succedendo in questi giorni spiegando, anche ai più piccoli, come stanno effettivamente le cose, senza instillare ansia e paura ma tenendo un atteggiamento positivo che si racchiude nella frase “Andrà tutto bene”. Tanti gli aiuti disponibili in rete: Guida galattica al corona virus sul sito di Explora, il Museo dei bambini di Roma; Storia di un coronavirus, il racconto illustrato sul sito del Policlinico di Milano; Il coronavirus spiegato ai più piccoli, la fiaba dell’Istituto Petrarca di Palermo; la favola Coronello, il virus birbantello di Ilaria Flauto solo peer fare qualche esempio.
4-Riscoprire la colazione e il pranzo insieme, spesso prima sacrificati dai frenetici tempi per scappare a lavoro e a scuola, coinvolgendo i bimbi non solo nell’apparecchiatura ma anche nella scelta del menù.
5-Cucinare insieme (magari anche una ricetta più elaborata che non si ha mai il tempo di fare) e, perché no, preparare anche caramelle, lecca-lecca e ghiaccioli con il succo di frutta. Tantissime le ricette in rete.
6-Assolutamente da non trascurare lo studio. La scuola ha traslocato: la didattica si fa online, a distanza, chiedendo la collaborazione dei genitori per i più piccoli. Per supportare la scuola il Governo ha attivato un sistema di didattica a distanza: un ambiente digitale in progress pensato per dare un aiuto concreto a tutte le scuole in questo periodo.
7-Poi ci sono le Lezioni sul sofà: una piattaforma gratuita in cui scrittori e autori italiani intrattengono i ragazzi con tante didattiche, suddivise per età. Tanti racconti, sia letture tradizionali che audio, video lezioni e laboratori creativi.
8-Per i più grandicelli utilizzare il web: principalmente per studio, ricerca e approfondimento, ricevere i compiti e formare gruppi di studio video-collegati, ma anche per videochiamate con gli amici.
9-Anche i videogiochi da utilizzare in rete, senza esagerare, sono un modo per giocare, anche se a distanza, con gli amici.
10-Riscoprire la bellezza della lettura (per i più piccoli saranno mamma e papà a leggere oppure i fratelli più grandicelli).
11-Ascoltare favole sonore. Oltre ai cd, tante le piattaforme di audiolibri. Nella sezione Radio Fiabe di Rai Radio Kids ci sono diverse storie in formato audio per bambini, mentre La Bottega delle Favole ha realizzato una raccolta di audiofiabe di Gianni Rodari. Il laboratorio teatrale L’arcolaio e la Onlus Damatrà propongono poi un servizio gratuito di favole al telefono, mentre la compagnia Il Teatro nel Cerchio  ogni giorno mette in scena sui suoi canali social delle favole con lo slogan “Una favola al giorno leva il virus di torno”, esempio seguito da tante biblioteche che sulle proprie pagine Facebook stanno pubblicando in questi giorni video per i piccoli lettori, dedicando loro una fiaba al giorno.
12-Fumetti. Per i piccoli e grandi amanti dei fumetti It Comics ha lanciato l’iniziativa “Corona (VS) Comics”, il primo salone del fumetto online, che dal 25 al 28 marzo, dalle ore 10 alle ore 20, sulle piattaforme social Twitch e Facebook permetterà a tutti di partecipare a dirette con autori e visitare una mostra virtuale dedicata al virus raccontato dal fumetto dagli anni Trenta ad oggi.
13-Giochi, canzoni e lezioni di inglese: Babbel e Openminds offrono gratuitamente video-lezioni e attività didattiche per bambini.
14-Esprimere la creatività attraverso il disegno e la pittura, magari estraendo i colori dalle verdure: rosso con le barbabietole, giallo con la curcuma, blu con i mirtilli, verde con gli spinaci.
15-Fare lavoretti creativi. Tra gli innumerevoli tutorial online segnalo il canale YouTube di Art Attack, un programma televisivo di qualche anno fa in cui vengono realizzati e spiegati passo-passo tanti piccoli lavoretti da poter realizzare in casa.
16-Piccoli esperimenti chimici, come ad esempio unire aceto e bicarbonato, scrivere lettere con il succo di limone per poi divertirsi a leggerle vicino ad una candela accesa. Un validissimo aiuto può essere Scienza express che mette a disposizione non solo esperimenti ma anche tante altre attività nell’ambito del programma di Solidarietà digitale a supporto delle zone rosse promosso dal Governo.
17-Scaricare le energie fisiche: la ginnastica. Se si ha la fortuna di avere un grande giardino come abbiamo noi si può fare all’aperto, altrimenti ci si può organizzare in casa.
18-Fare yoga insieme. Per i genitori non abituati a farlo, su YouTube ci sono moltissimi tutorial di yoga per adulti e bambini.
19-Televisione: documentari, programmi di aiuto per lo studio, sport, cartoni animati ma soprattutto riscoprire film da guardare tutti insieme.
20-La musica, non solo per chi ha uno strumento, e il canto.
21-Ballare, ballare pazzamente.
22-Visitare un museo comodamente seduti sul divano. Molti musei sparsi in tutto il mondo, infatti, offrono la possibilità di una visita virtuale online, di alcune sale o di intere collezioni. Tra i musei da visitare virtualmente, alcuni adatti anche ai più piccoli, ci sono: i Musei Vaticani di Roma, inclusi i giardini e la Cappella Sistinala Pinacoteca di Brera (Milano); la Galleria degli Uffizi (Firenze); Museo Archeologico (Atene); Prado (Madrid); Louvre (Parigi); British Museum (Londra); National Gallery (Londra); Hermitage (San Pietroburgo); Dalì Theatre Museum (Spagna); Metropolitan Museum (New York); Guggenheim Museum (New York); lo Smithsonian National Museum of Natural History(Washington). Museionline, inoltre, raccoglie informazioni su oltre 3.500 tra musei, fondazioni e gallerie italiane.
23-I giochi da tavola come Monopoli, Risiko, Gioco dell’Oca, ecc. e i giochi con le carte.
24-Imparare la dama o il gioco degli scacchi.
25-Costruire puzzle.
26-Inventare costruzioni con i Lego o i Duplo per i più piccoli.
27-Coinvolgere i bimbi nei piccoli lavori domestici tanto rimandati, come riordinare i loro armadi e cassetti.
28-Modificare l’arredamento della loro cameretta creando una nuova disposizione di mobili, decorando le pareti o semplicemente spostando libri e giochi.
29-Costruire un rifugio, una capanna o una tenda da campeggio usando lenzuola, cuscini e tappeti.
30-Fare un picnic sul terrazzo o in soggiorno, mangiando seduti sul pavimento, con tanto di plaid e cestino. Noi ne abbiamo già fatti diversi, anche in compagnia di bambole.
31-Giardinaggio: prendersi cura di una pianta sul balcone o seminarne di nuove… Piantare un piccolo erbario di lenticchie e altri legumi sul cotone idrofilo bagnato.
32-Creare delle mangiatorie per uccellini con i semini della frutta, come mele e pere, da mettere sul davanzale della finestra, sui balconi o in giardino.
33-Inventare una storia, tutti insieme, raccontandone un pezzettino a turno; uno finisce e l’altro comincia dove il primo ha lasciato.
34-Continuare una storia: cominciare con un libro ma sul più bello interrompersi e continuare con la fantasia.
35-Rispolverare i giochi di una volta, scegliendo quelli adatti anche agli spazi interni come “Un-due-tre-stella”, “Campana”, ecc.
36-Battaglia navale, filetto, ecc. disegnati sulla carta.
37-Creare con la pasta di sale: con la farina, il sale e l’acqua che avete in casa, potete fare la pasta di sale, basta creare un composto di questi tre ingredienti in parti uguali e, volendo, aggiungere coloranti. Una volta finita l’opera, va messa in forno a 50/60 gradi finché non si indurisce.
38-Realizzare la plastilina fatta in casa con prodotti alimentari senza alcun rischio nocivo per i bambini. Qui le ricette migliori che abbiamo provato.
39-Fare gioielli e portachiavi. Dalle collane di perline a quelle di pasta come ditalini, ecc. Se le collane non fanno per loro, potete aiutarli a fare i cosiddetti scooby doo, affidandosi ai numerosi tutorial che spiegano come realizzare i diversi intrecci possibili.
40-Decoupage: basta procurarsi un oggetto da decorare, vinavil, forbici e carta, di qualsiasi tipo, anche tovaglioli.
41-Decorare una maglietta o un paio di jeans con i colori per stoffa o, in mancanza di questi, con pennarelli.
42-Fare gli origami con la carta colorata. Noi abbiamo acquistato un libro ma ci sono tantissimi tutorial in rete.
43-Imparare a fare le ombre cinesi. Su Youtube c’è l’imbarazzo della scelta.
44-Giocare al tirassegno con palline da ping pong e recipienti di varie dimensioni dal più grande (cestino per la carta) al più piccolo (tazza), o creare un bowling casalingo con bottiglie del latte e palline da tennis.
45-Dipingersi i visi con colori, farsi pettinature pazze con tinte lavabili per capelli e gel forte, travestirsi con quello che si trova.
46-Trasformarsi in mummie utilizzando la carta igienica… e poi farsi le foto.
47-Scegliere le foto più belle della famiglia da stampare per creare un album fotografico o un collage.
48-Mostrare ai bimbi le vecchie fotografie, in particolare quelle di quando eri piccola, raccontando episodi divertenti della tua infanzia.
49-Scattare foto divertenti con il cellulare.
50-Organizzare una spa con massaggi, bagni profumati, smalti e creme.
51-Organizzare un vero party con bambole o peluche, compreso bevande, stuzzichini e musica.
52-Costruire un teatrino di burattini con una scatoloni o scatole da scarpe, vecchie stoffe e pitture o pennarelli.
53-Realizzare uno spettacolo teatrale, scegliere una favola e sceneggiarla interpretando tutti i personaggi con bambole, peluche, ecc.
54-Giochi di abilità: ad es. con un libro in testa, vince chi arriva più lontano senza farlo cadere.
55-Creare biglietti di auguri con porporina, colori, colla, ecc. da utilizzare per i prossimi compleanni.
56-Costruire degli allegri segnalibri.
57-Domino: creare una fila di costruzioni o piccoli libri o altro, posti ravvicinati e in verticale per tutta la casa come pedine da far cadere con effetto domino.
58-Caccia al tesoro casalinga, con indovinelli scritti su bigliettini nascosti per la casa. Qui alcuni indovinelli già pronti da copiare.
59-Creare strumenti musicali con il riciclo. Qui troverete utili suggerimenti. Noi per esempio abbiamo costruito un bastone della pioggia e un tamburo del tuono utilizzando due tubi di Pringles.
60- Giocare con la fantasia inventando tanti giochi nuovi.
In attesa di tornare presto alla normalità godiamoci i bimbi, coccoliamoli, giochiamo con loro, riscoprendo la lentezza e l’importanza delle piccole cose, ripetendo a noi stessi e a loro che “ANDRA’ TUTTO BENE!”

Donatella

Donatella

Sono Donatella, mamma di Lorenzo e Sofia. I "bimbi" sono loro e "bimbiagiro.it" è il nostro blog. In questi articoli c'è una parte dei nostri ricordi, delle nostre storie, ma anche tanti spunti per nuove esperienze...