0

L’estate è ormai un ricordo ma ciò non significa che non possiamo goderci ancora un bagno rilassante. Anzi, questo è esattamente il momento migliore per apprezzare al massimo un bagno caldo nelle acque termali…

La Toscana è una regione ricchissima di fonti termali, c’è veramente l’imbarazzo della scelta.
Noi abbiamo optato per le Cascate del Mulino di Saturnia, le più belle terme libere in Toscana.
Inserite nell’elenco delle destinazioni da vedere almeno una volta nella vita dal New York Times e dal The Guardian, considerate fra le dieci migliori sorgenti termali benefiche in Europa dal Lonely Planet, queste piscine naturali sono un luogo suggestivo dove rigenerarsi, anche con i bambini.
Un paesaggio che ha dell’incredibile
Le Cascate del Mulino di Saturnia si trovano in Maremma, più precisamente a Manciano, in provincia di Grosseto.
Le cascate o “cascatelle”, come le chiamano le persone del posto, viste da lontano regalano un’immagine da cartolina: una scenografica sorgente termale di acquee sulfuree, che ha dato origine ad una serie di cascatelle e vasche naturali cui fa da sfondo un vecchio mulino abbandonato. Le terme libere di Saturnia vengono chiamate Cascate del Mulino per la presenza, infatti, dell’ antico mulino proprio a lato delle cascate di cui resta solo la costruzione in pietra, mentre la ruota è stata rimossa. Il fascino di questo luogo è che, a parte il mulino in pietra, a crearlo non è stata la mano dell’uomo ma madre natura. Qui il torrente Gorello con la sua acqua sulfurea termale, lentamente, giorno dopo giorno, ha modellato la roccia di travertino creando una cascata di tante piccole vasche di dimensioni e profondità diverse, nelle quali ci si può immergere e rilassare, oltre che godere dei benefici di questa acqua termale.
Un’antica leggenda all’origine del nome Saturnia
Queste acque, conosciute sin dall’epoca etrusco-romana per le loro proprietà benefiche, secondo un’antica leggenda ebbero origine nel punto in cui un fulmine scagliato dal dio Saturno colpì la terra facendovi scaturire una sorgente di acqua prodigiosa in grado di riappacificare gli animi. Se le acque sono in effetti all’insegna del relax, la loro origine in realtà è un po’ diversa. Esse nascono nelle profondità della terra sotto al Monte Amiata e raggiungono Saturnia attraverso un lungo percorso sotterraneo della durata di 40 anni, durante il quale si arricchiscono di importanti elementi minerali e sostanze naturali, per scaturire poi da un cratere vulcanico ad una temperatura di 37,5°C. La sorgente termale alimenta il vicino centro benessere delle Terme di Saturnia e successivamente forma il torrente Gorello.Le proprietà benefiche
Le acque termali di Saturnia sono famose per le loro proprietà benefiche. Grazie alla presenza di idrogeno solforato, minerali, anidride carbonica e di un particolare elemento naturale, il Plancton Termale, hanno effetti positivi sull’apparato respiratorio, scheletrico, cardio-circolatorio, muscolare, digestivo e del ricambio. Sono particolarmente indicate per le infiammazioni delle articolazioni, la riduzione della pressione arteriosa, la cura della pelle (hanno proprietà disinfettanti ed esfolianti) e naturalmente per il relax.La nostra esperienza
In questo scenario unico, immerso nel verde e nella tranquillità della campagna, con il rumore dell’acqua e il vapore che sale dalle vasche, rilassarsi è d’obbligo, a meno che non abbiate una figlia come la mia, sempre pronta a cambiare vasca e a vivacizzare anche un pomeriggio che dovrebbe essere di totale relax. Infatti le Cascate del Mulino sono a ingresso libero e quindi accessibili anche ai bambini, a differenza di tante Spa dove i bambini, soprattutto se piccoli, non sono ben accetti.
Parlando di terme è necessario tenere presente che la permanenza nell’acqua sulfurea ad alta temperatura, soprattutto per i bambini, non dovrebbe essere prolungata e andrebbe alternata a periodi asciutti. Noi vi abbiamo trascorso circa 3 ore, alternando bagni di 20 minuti circa a pause fuori dall’acqua, passando di continuo da una vasca all’altra.
La profondità dell’acqua varia da pochi centimetri, vicino alla riva del torrente, ai circa 80 centimetri nelle vasche più profonde. Entrare nelle vasche è semplice, anche per i bambini, basta seguire gli scalini naturali scavati nella roccia dall’acqua. Ricordate di mettere in borsa, oltre al costume, accappatoio e scarpette di gomma perché le rocce sono molto scivolose.
Le cascatelle sono un vero idromassaggio naturale ma attenzione ai tratti in alto, a fianco del mulino, perché qui la corrente dell’acqua è veramente forte.
Va ricordato tuttavia che fare un bagno alle Cascate del Mulino è un’esperienza un po’ selvaggia, che richiede un animo spartano e un po’di adattamento. L’ambiente naturale è bellissimo e il bagno è un’esperienza assolutamente da provare ma va anche detto che questo angolo meraviglioso meriterebbe maggiore rispetto perché vi abbiamo trovato molta spazzatura abbandonata qua e là da precedenti bagnanti.Consigli: quando andare
Immergersi nelle piccole piscine in una fredda giornata invernale, avvolti nei vapori che si sprigionano dalle acque, o di notte al chiaro di luna… qualsiasi momento dell’anno e del giorno è adatto per un bagno alle Cascate del Mulino di Saturnia. I periodi migliori per andarvi con i bambini sono però la primavera e l’autunno, quando si può fare il bagno senza sbalzi termici.
Da non dimenticare che l’ingresso alle Cascate del Mulino è gratuito, quindi attenzione a valutare bene quando andare per non rischiare di trovarle affollate. Meglio evitare i ponti o i weekend d’estate, l’ideale sono i giorni infrasettimanali come abbiamo fatto noi.
Informazioni
Accanto alle cascate ci sono un grande parcheggio sempre aperto, libero e non custodito e un bar che offre servizi igienici, docce e spogliatoi ai propri clienti.
Orari di apertura
Sempre aperte.
Biglietti
Terme gratuite.
Come raggiungere le Cascate del Mulino a Saturnia
Le terme di Saturnia si trovano nel comune di Manciano (Grosseto).
Per chi proviene da sud: Autostrada A1 Roma-Civitavecchia – uscita Civitavecchia – Aurelia SS1 – uscita Montalto di Castro – direzione Vulci – Manciano – Saturnia.
Per chi proviene da Nord: Autostrada A1 Bologna-Firenze – uscita Firenze Certosa – superstrada Firenze-Siena – Grosseto – Scansano – Montemerano – Manciano e Saturnia.
Per chi proviene da Nord: Autostrada A12 La Spezia-Grosseto – uscita Grosseto Est – direzione Manciano – Montemerano – Saturnia.
Per maggiori informazioni
Cascate del Mulino
Via della Follonata, Saturnia
58014 Manciano (GR)
https://www.facebook.com/CascateDelMulino/

Donatella

Donatella

Sono Donatella, mamma di Lorenzo e Sofia. I "bimbi" sono loro e "bimbiagiro.it" è il nostro blog. In questi articoli c'è una parte dei nostri ricordi, delle nostre storie, ma anche tanti spunti per nuove esperienze...